Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (venerdì 25 gennaio 2013) Categoria: Malinconia
27 GENNAIO , GIORNO DELLA MEMORIA
Oggi in una trasmissione pomeridiana ho visto un'intervista di un 80enne ex prigioniero di Auschwitz che all'epoca della deportazione nazista aveva circa 8 anni . Parlava ad una classe di ragazzi che erano andati in viaggio di istruzione nei campi di concentramento di Birkenau ed Auschwitz . Nella sua mente era ancora vivo il dolore nel ricordare quel bimbetto con un pigiama a righe ,con ai piedi gli zoccoli di legno nell'inverno freddissimo di una Polonia crudele , mentre svolgeva lavori pesantissimi per una creaturina di quell'età . Aveva giurato che non avrebbe mai raccontato di quel triste periodo della sua esistenza , ma adesso che la sua vita volge al tramonte ha sentito il dovere di dare la sua testimonianza per le generazioni future che , forse ,morendo gli ultimi testimoni di quel terribile olocausto ,non avranno memoria di tali atrocità e potranno ricadere nell'errore di ripetere tali misfatti .Anche i ragazzi , che spesso accusiamo di superficialità si sono commossi e lui come un nonno affettuoso ha voluto abbracciarli uno per uno come fossero suoi nipoti .Anch'io mi sono commossa , ma nel servizio successivo ,che parlava di "razzismo moderno ",cioè di cori allo stadio contro il giocatore di colore o del cittadino del nord che con disprezzo chama "terrone " quello del sud , la commozione s'è trasformata in rabbia ed ho capito che non c'è niente da fare .L'uomo può essere intelligente quanto vuole ma alla fine se continua a vedere nell'altro "il diverso " , solo perchè non ha il colore di pelle uguale al suo o parla con accento diverso,restera' sempre un essere limitato , con la possibità di ripetere gli stessi errori
Segnala abuso


bd896f3dbc16b0042625fbf0a8ab8b3a
Assunta (sabato 26 gennaio 2013)
00:50 del 26-01-2013
No! Cara Mafalda, chi ha ancora sentimenti di razzismo, non è persona ne intelligente, ne tantomeno colta, ricorda che sono sentimenti dettati da grande ignoranza e poca cultura, perchè una persona come si deve, mai si abbasserebbe a tali considerazioni verso un simile che lo differenzia soltanto dal colore della pelle o della dialettica.
Per quanto riguarda tutto il male che i tedeschi hanno scatenato, tempo fa un gruppo di skinez (non so come si scrive), insomma ragazzi rasati della Germania, in uno studio televisivo, hanno detto tranquillamente che la persecuzione e i campi di concentramento non sono mai esistiti ed è soltanto una invenzione, per mettere in cattiva luce il loro paese. Poveretti! chissà cosa hanno fumato!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0